Carta famiglia - Nuovo bonus "Dote famiglia"

Presentazione domande: dal 1 luglio al 31 dicembre 2022

CARTA FAMIGLIA - NUOVO BONUS "DOTE FAMIGLIA"

Contributo annuale per garantire ai minori l'opportunità di accedere a contesti educativi, ludici e ricreativi e per favorire il bilanciamento dei tempi di vita familiare e dei tempi di vita lavorativa ai genitori.

 

COS'È

La Dote Famiglia è un contributo regionale rivolto ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi. Il contributo può essere richiesto solo dal richiedente/titolare di Carta famiglia.

 

CHI HA DIRITTO ALL'INCENTIVO

Può richiedere Dote famiglia il titolare di Carta famiglia attiva e in possesso di ISEE minorenni inferiore o uguale a 30.000 mila in corso di validità con figli minori a carico nel nucleo familiare.

 

QUALI SONO I CONTRIBUTI CONCEDIBILI

Le spese oggetto del rimborso devono riguardare prestazioni e servizi svolti all’interno del territorio regionale e riguardanti le seguenti categorie:

a) servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici (a titolo di esempio: centri estivi, attività di doposcuola, baby-sitting);

b) percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere (es. ripetizioni, corsi di lingue);

c) servizi culturali (a titolo di esempio: accesso a musei, cinema, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali);

d) servizi turistici (a titolo di esempio: visite didattiche, gite scolastiche, attività di gruppo organizzato);

e) percorsi didattici e di educazione artistica e musicale (a titolo di esempio: laboratori o corsi di informatica, teatro, fumetto, giornalismo, educazione stradale);

f) attività sportive.

 

QUANDO E COME PRESENTARE LA DOMANDA DI RIMBORSO

La domanda di Dote famiglia si trasmette al proprio Comune di residenza esclusivamente in modalità online attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione.

La domanda va fatta un’unica volta per tutte le spese già sostenute per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare nell’anno di riferimento.

La domanda di Dote famiglia potrà essere richiesta a partire da luglio 2022 ed entro il termine del 31/12/2022.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Informazioni sul regolamento attuativo, i requisiti e le modalità di richiesta di CARTA FAMIGLIA  sono disponibili sul sito della Regione FVG alla pagina:

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA46/

Informativa privacy Carta famiglia

 

Informazioni sul regolamento attuativo, i requisiti e le modalità di richiesta di DOTE FAMIGLIA  sono disponibili sul sito della Regione FVG alla pagina:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA44/

Informativa privacy Dote famiglia

 

Servizio Sociale dei Comuni

Tel. 0427 591168

Email servizi.sociali@comune.spilimbergo.pn.it