Nuovo incentivo regionale alla natalità e al lavoro femminile

Termine per la presentazione delle domande: 90 giorni dalla nascita.

 

Cos'è

E' un incentivo regionale per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati negli anni 2018 e 2019.

L'importo dell'incentivo è di 1.200 euro annuiper 3 anni e decorre dal mese di nascita o di adozione. Per i nati nel 2018 e 2019 dura fino al compimento dei 3 anni, per i minori adottati nello stesso periodo dura fino al terzo anno di adozione.

 

Chi ha diritto all'incentivo

Ha diritto all'incentivo chi è titolare diCarta famigliae ha avuto o adottato uno o più figli a partire dal 1° gennaio 2018.

Sia il richiedente che il figlio devono essere residentiin Friuli Venezia Giulia al momento della presentazione della domanda.

 

Come ottenere l'incentivo

Con decorrenza 5 aprile 2018, la domanda deve essere presentata entro 90 giornidalla nascita o dall'adozione al Comune di residenza.

Per i BAMBINI NATI O ADOTTATI DAL 1° GENNAIO AL 4 APRILE 2018 la domanda va presentata ENTRO il 4 LUGLIO 2018.

La domanda va presentata una sola volta, ma per mantenere il diritto all'incentivo per le annualità successive è necessario rinnovare la Carta famiglia una prima volta entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda e una seconda volta entro 24 mesi dalla stessa data.

Per mantenere il diritto all'incentivo, il figlio per il quale è stato ottenuto l'incentivo stesso deve continuare a essere presente nel nucleo familiare (come definito ai fini ISEE dall'art. 3 del DPCM 159/2013) e bisogna essere in possesso, alla data del rinnovo di Carta famiglia, di ISEE minorenni (calcolato ai sensi dell'art. 7 del DPCM 159/2013).

 

DOVE RICHIEDERE INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, ritiro del modulo e presentazione della domanda, rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura al pubblico o consultare il sito istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia


Link al sito della Regione FVG